3 consigli per far funzionare la tua Pagina Facebook

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3 consigli per far funzionare la tua Pagina Facebook

Hai già creato una tua Pagina Facebook aziendale ed ora stai soltanto cercando di far si che i tuoi follower interagiscano con i tuoi post ma non ci riesci.

Se hai già letto 7 consigli per aumentare l’interazione su Facebook allora prosegui in questo articolo.

3 consigli per far funzionare la tua Pagina Facebook

La prima cosa da verificare ed ottimizzare sono tutte le informazioni che ruotano “staticamente” attorno alla tua pagina. Quindi parliamo delle informazioni sulla tua azienda o comunque l’attività che la Pagina sta trattando.

Questo lato della tua pagina è da considerarsi una sorta di vetrina dove ci sono alcuni punti molto importanti su cui occorre fare un focus.

Informazioni-sulla-pagina-facebookPrimo su tutti le informazioni.

Questo breve testo è ciò che l’utente va a tenere d’occhio la prima volta che si imbatte nella tua Pagina Facebook. Occorre quindi in maniera chiara e concisa fornire informazioni in merito all’attività della pagina stessa o quanto meno all’argomento che essa generalmente tratta.

Non possono mancare chiaramente le informazioni di contatto, come il sito web e l’indirizzo email.

Oltre a queste informazioni è possibile inserire una breve storia della pagina/società, la categoria di appartenenza e molto importante il nome utente della pagina.

Ora che abbiamo inserito tutte le informazioni più importanti, siamo pronti per affacciarci nel mondo delle pubblicazioni. Qui entriamo in un universo infinito, dove tutte le teorie lette su blog, riviste e altri metodi di informazione diventano realtà.

Ottimizzare la pubblicazione dei tuoi post su Facebook

Il primo grande punto su cui ci vogliamo soffermare è:

Non pubblicare sempre e soltanto link diretti al tuo sito web né tanto meno i tuoi prodotti. Facebook è diventato oltre che un Social Network un sito web indipendente e come tale vuole che l’utente rimanga stabilmente sul suo sito. Questo significa che una tua pubblicazione che rimanda direttamente al tuo sito web sarà penalizzata in termini di visualizzazioni ai tuoi follower.

Esempio pratico: ho una fan page di 10.000 follower, se pubblico un link diretto verso il mio sito è possibile che solo un 4/5% (senza considerare interazioni) veda la mia pubblicazione.

Al contrario postando una foto, un video, un testo direttamente sulla Pagina Facebook allora tale pubblicazione verrà mostrata a circa 8/9% dei tuoi follower, sempre senza considerare le interazioni al post che fanno aumentare il numero di persone raggiunte.

Che ne dite quindi di diversificare le pubblicazioni? Forse è un’ottima idea!

Utilizzo degli hashtag sulla tua Pagina Facebook

hashtag-pagina-facebookTrovo brutto sempre vedere 20 hashtag messi lì senza senso in ogni pubblicazione. Tu li utilizzi? Se si quanti ne metti?

L’hashtag è una parola chiave anticipata dal simbolo # (cancelletto) che consente all’utente di trovare tutti i post che usano questa parola chiave. È interessante sopratutto quando ci sono argomenti virali come le elezioni oppure per eventi sportivi importanti come è stato durante la partita di Champions League Juventus-Real Madrid, oppure durante i programmi televisivi live come Xfactor o Italia’s Got Talent etc..

Il primo passo è quello di creare un hashtag per la propria pagina che riconduca ovviamente al nome della stessa. Esso deve essere semplice non troppo lungo e sopratutto facilmente memorizzabile. Ricordatevi di non inserire caratteri speciali come virgole, parentesi o lettere accentate perché non viene accettato.

In seguito il mio consiglio è quello di inserire massimo 3 hashtag oltre al nostro che abbiamo appena creato. Essi devono rispecchiare l’argomento della nostra pubblicazione e possibilmente essere meno banali possibili. Vi porto un esempio, qualora la nostra pagina social tratta di agenzia viaggi e la nostra pubblicazione è una foto di un tramonto è chiaro che la cosa più semplice da pubblicare è #sunset. Però facendo così finiamo nel calderone di milioni e milioni di pubblicazioni e finiremo nell’anonimato.

L’obiettivo è quello di trovare una parola chiave utilizzata ed un minimo ricercata, che magari faccia riferimento in questo caso al luogo dove è stata scattata e non tanto al tramonto in sè.

 

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Admin

Mi chiamo Lucio e sono un ragazzo nato nell'era digitale. Unisco la mia passione al mio lavoro. Mi occupo di migliorare la comunicazione delle aziende nei vari canali del web, dal sito all'e-commerce, dai Social Network ai servizi Google. Lavoro principalmente nella Provincia di Pesaro e Urbino. Contattami per informazioni

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