Come sapere il CMS e tema utilizzato su un sito
Quante volte ci e vi è capitato di vedere un sito web molto ben realizzato e pensare “cavolo, vorrei proprio sapere quale CMS ha usato e quale tema sopratutto”.
Bene oggi questo sarà l’argomento dell’articolo!
Scopriamo quale CMS e quale tema è stato utilizzato
Per approfondire l’argomento del CMS, vi consiglio di leggere questo mio articolo dove parlo dei CMS appunto, quali esistono, le loro differenze e sopratutto quale è meglio utilizzare per un progetto o un altro.
Come sapere quale CMS è utilizzato in un sito internet?
Esistono alcuni servizi gratuiti online, dove dando in “pasto” l’URL del sito web che vogliamo analizzare, ci dice in maniera molto rapida se e quale CMS è installato su.
Dico “se” in quanto una marea di siti web, come portali, aggregatori o molti e-commerce sono realizzati con CMS proprietari (CMS creati appositamente da un’agenzia) oppure realizzati a mano in codice (solitamente HTML).
Vediamo i principali servizi che offrono la possibilità di conoscere il CMS utilizzato in un sito web:
WhatCMS
Il primo è questo, sarà sufficiente inserire il dominio del sito web da analizzare per scoprire il CMS utilizzato per la sua realizzazione.
Sito web: https://whatcms.org/
OnlineWebTool
Questo tool online, fra le altre funzioni, vi permette di scoprire il CMS utilizzato in un sito internet.
Sito web: http://onlinewebtool.com/cmsdetector.php
W3techs
Qui oltre al CMS utilizzato è possibile sapere anche la versione del CMS installato oltre a tante altre utili informazioni sul sito web.
Sito web: https://w3techs.com/sites
Come sapere quale tema utilizza un sito web?
In questo caso, come per sapere il CMS installato, esiste un tool gratuito online che ti permette di scoprire il tema utilizzato. Chiaro che questa funzione è principalmente utilizzata quando un sito internet è realizzato in WordPress.
WhatWPthemeisthat
Questo servizio è specializzato nel capire quale tema è utilizzato all’interno di un sito internet realizzato in WordPress.
Per conoscere il tema che ci interessa è sufficiente offire al tool (completamente gratuito) il dominio del sito che intendiamo verificare.
Sito web: http://whatwpthemeisthat.com/