La legenda del Web Marketing
Le persone non esperte del settore tendono a ripeterci che spesso hanno difficoltà nel seguire un discorso sull’argomento del Web Marketing.
La legenda del Web Marketing
A tal proposito abbiamo deciso di stilare una legenda delle parole più utilizzate dando una spiegazione sul loro significato ed il corretto utilizzo.
La legenda delle parole più utilizzate nel Web Marketing
Il Web Marketing è l’insieme delle attività di marketing volte a sfruttare il Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.). Solitamente le attività di Web Marketing si traducono in primis con la realizzazione di un’attenta analisi del mercato e della concorrenza nel settore di appartenenza.
In seguito si prospetta una strategia, basata sulla selezione degli obiettivi raggiungibili prima nel breve poi nel medio e lungo termine. Selezionato il budget da investire, parte l’attività vera e propria di Web Marketing attraverso numerosi strumenti: il sito web; i Social Network; Google e i motori di ricerca in generale.
Il Web Marketing si affianca quindi alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione con il pubblico di questo canale; un esempio comune di questo approccio è il negozio online, l’e-commerce diventato negli ultimi anni una colonna portante per chi ha un’attività che vende prodotti.
Le parole più utilizzate nel Web Marketing ed il loro significato
SEO: Search Engine Optimization – consiste nella tecnica che ottimizza il posizionamento nella ricerca che l’utente fa su Google.
SERP: Search Engine Results Page – consiste nella pagina che mostra all’utente i risultati della ricerca effettuata.
SEM: Search Engine Marketing – consiste nella tecnica di marketing che sfrutta gli strumenti di Google per comparire nelle sue ricerche.
DEM: Direct Email Marketing – consiste nell’invio di newsletter a carattere promozionale.
CTR: è il rapporto fra numero di visite ed impressions di un sito web.
Impression: è il numero di volte che un sito compare nella SERP in seguito ad una ricerca.
Dominio: è il “nome” scelto che segue il www. Nel nostro caso il dominio è socialsitiwebfano.it.
Keyword: è una parola inglese che identifica le parole chiave.
Organico: sta a significare tutto ciò che non è a pagamento. Esempio: risultati organici, sono quei risultati che sfruttano la SEO e non la SEM.
PR: Page Rank – consiste in un punteggio fittizio che Google dà ad ogni dominio.
CMS: Content Management System – consiste in un sistema di gestione dei contenuti che vengono pubblicati in un sito web.
SPAM: è l’invio di contenuti ripetuti ad alta frequenza. Lo SPAM è generalmente utilizzato nelle email e viene anche chiamato posta spazzatura.
Sitemap: è la mappa del sito web, contenente tutte le pagine, articoli ed immagini.
Web writer: è la figura che si occupa della stesura dei testi da pubblicare su un sito web, che siano pagine o articoli.
Engagement: significa letteralmente interazione sul web o sui Social Network, consiste nel riuscire a coinvolgere l’utente facendolo commentare, condividere o mettere like.
Autorevolezza: è un fattore di ranking per il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca e dipende da vari fattori.
Backlink: è un link esterno che punta al nostro sito web.
Social Media: consiste nell’utilizzo dei Social Network per il Web Marketing.
Streaming: è la riproduzione di un contenuto video direttamente sul web senza doverlo precedentemente scaricare.
Webmaster: colui che si occupa della creazione tecnica del sito web.
I software più utilizzati nel mondo del Web Marketing
Google ADWords: è lo strumento Google per la creazione di annunci pubblicitari da pubblicare sul loro motore di ricerca.
Google Trends: è uno strumento Google gratuito che permette di verificare l’andamento di ricerca delle parole chiave.
Keyword Planner: è uno strumenti Google gratuito, legato a Google ADWords ch permette di analizzare stime di ricerca e di competizione sulle parole chiave.
SeoTesterOnline: è uno strumento completamente gratuito in grado di analizzare una pagina o un sito web in ottica SEO, ha inoltre uno strumento di analisi keywords.
Yoast: è un plugin di WordPress gratuito, che aiuta la configurazione di articoli e pagine in ottica SEO.
SeoZoom: è uno strumento con abbonamento che permettono di monitorare ed analizzare il tuo sito web.
SemRush: come sopra, è uno strumento a pagamento in grado di monitorare ed analizzare il tuo sito web.
SERPmojo: app per Smartphone Android per la verifica del posizionamento delle keywords nella SERP di Google, Bing e Yahoo.
UberSuggest: è uno strumento per aiutarti a trovare nuove idee sul fronte parole chiave.
Majestic: è uno strumento a pagamento per effettuare una corretta ed approfondita analisi SEO del tuo sito web, solitamente utilizzato dai Webmaster.
Ahrefs: è uno strumento a pagamento per effettuare analisi sui backlink, SERP e competitor online.
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