
Come aggiornare la versione di Prestashop in un click
Prestashop non è un CMS come WordPress, ciò significa che l’aggiornamento della piattaforma non è così comodo.
Infatti per chi è neofita spesso e volentieri ha problemi o non sa come aggiornare, oggi vi presentiamo un modo semplice e rapido per aggiornare Prestashop senza problemi.
Come aggiornare la versione di Prestashop in un click
L’installazione dell’aggiornamento di Prestashop può essere quindi fatto in maniera semplice e rapida, utilizzando un apposito modulo per giunta gratuito.
Il modulo in questione si chiama 1-Click Upgrade che ci permetterà in un solo click di aggiornare la versione del nostro shop online, vediamo insieme come fare.
Ecco la schermata principale del modulo e le sue funzioni di aggiornamento rapido della piattaforma:
Nella sezione in basso “Inizia il tuo aggiornamento” avremo la possibilità di cliccare un pulsante per fare partire l’update di Prestashop.
Nel nostro caso avendo installato già l’ultima versione non ci permette di effettuare alcun aggiornamento.
Checklist prima di aggiornare Prestashop con un click
La checklist che il modulo 1-Click Upgrade ci propone sono dei punti importanti che servono per garantire un corretto aggiornamento del CMS.
- Verifica automaticamente se il modulo installato è aggiornato all’ultima versione
- Verifica se la tua directory principale del sito web è scrivibile
- Verifica le opzioni “Safe mode” E “allow_url_fopen” del PHP sono su on oppure su off
- Permette di mettere il vostro e-commerce in modalità manutenzione, semplicemente con un click (in seguito vediamo come togliere la modalità manutenzione)
- Verifica che le funzionalità di caching di Prestashop siano disattivate
- Verifica che l’impostazione “max_execution_time su PHP abbia un valore alto o sia disattivata (valore illimitato)
Ora siamo pronti per effettuare l’aggiornamento, clicchiamo nel pulsante in basso per iniziare il tuo aggiornamento all’ultima versione di Prestashop.
- ATTENZIONE – effettuare un backup della piattaforma e anche del database così in caso di errori fatali avremo una copia del sito prima della sua distruzione!
Aggiornamento fatto in un click, riattivazione negozio
Ora che, dopo pochi minuti di attesa l’aggiornamento in un click è completamente riuscito (schermata di avviso dell’aggiornamento completato), possiamo disattivare la modalità manutenzione in cui era stato messo il nostro e-commerce.
Come disattivare la modalità manutenzione su Prestashop versione 1.7.1.2
Come si può vedere nella schermata a fianco, andiamo nel menù a sinistra, parametri negozio, poi clicchiamo su generale.
Ora, una volta caricata la pagina generale, in alto possiamo selezionare la modalità manutenzione ed effettuarne la configurazione.
Qui possiamo scegliere il messaggio che viene visualizzato nel momento in cui decidiamo di mettere il nostro sito web in Presashop offline.
Vi ricordiamo che la versione corrente negli screenshot è Prestashop 1.7.1.2.
Dalla pagina manutenzione abbiamo un solo click da effettuare per attivare o come in questo caso disattivare la modalità manutenzione.
Clicchiamo sulla sua disattivazione e salviamo nel pulsante in basso a destra.
Terminato ciò avremo una schermata che si presenta come questa:
Accedendo ora alla URL del vostro sito web, esso sarà nuovamente online e funzionante pronto a farvi vendere i vostri prodotti e/o servizi.
Al termine dell’aggiornamento verificate che tutti i plugin utilizzati precedentemente all’aggiornamento siano anche ora abilitati e funzionanti in alcuni casi possono essere disabilitati o peggio ancora non compatibili. Ad esempio il tema Glossy, installa una decina di plugin, tutti questi plugin verranno disattivati e vanno dunque riattivati manualmente.
One thought on “Come aggiornare la versione di Prestashop in un click”
AlessandroPubblicato in data6:01 am - Apr 6, 2022
Ciao Lucio non riesco ad aggiornare il mio prestashop con app aggiorna con 1 clik .Ho la versione 1.7.5.0 volevo aggiornare all’ultima ma non me lo fa fare come se ci fossero dei problemi.Essendo scarso per farlo in altro modo l’unica mia soluzione era l’app di prestashop ma non va avanti.Potresti aiutarmi e capire come mai?Grazie mille x tutto.
Ciao
Alessandro
AdminPubblicato in data10:12 am - Apr 6, 2022
Ciao Alessandro, ti sconsiglio di aggiornare al momento in autonomia se hai problemi o non sai come fare. La soluzione migliore è affidarsi a qualcuno di più esperto che possa aiutarti